5 Nero Stirata Waldlaufer Indietro Con Stivale Zip Lungo E Laterale La xCz1CZH

La Vendita Online: il suo futuro e le nuove professioni richieste da questa realtà

Lungo 5 E La Con Stirata Laterale Nero Zip Indietro Stivale Waldlaufer
Stivale 5 Lungo Nero Con E Laterale Waldlaufer La Stirata Indietro Zip

Cala a vista d’occhio la vecchia diffidenza verso l’e-commerce, o commercio via Internet, che si tratti di beni o servizi online. Resta ancora, è vero, una esigua dose di sfiducia   rispetto a questo canale di vendita, legata soprattutto al tema della sicurezza dei sistemi di pagamento sul web ma, stando a ricerche recenti riportate da Il Sole 24 Ore, si tratterebbe davvero di tempi d’oro per gli acquisti online in Italia, protagonisti di un trend con tassi di crescita a doppia cifra. Pare che il valore complessivo dello shopping in rete toccherà quota 19,3 miliardi di euro entro la fine dell’anno 2016, oltre 2,7 miliardi di euro in più rispetto al 2015, con un trend di crescita del +17% determinato, in particolare, dai comparti dell’abbigliamento, dell’informatica, dell’elettronica, dell’editoria e del turismo. Si parla di un giro d’affari dai numeri che fanno riflettere: un totale di 115 milioni di ordini per l’acquisto di prodotti nel 2016 con uno scontrino medio di 75 euro, e 45 milioni di ordini nel settore dei servizi, con una “battuta” media pari a 253 euro (dati presentati dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm Politecnico di Milano). 

L’esempio Alibaba

Un operatore della vendita in rete del calibro di Alibaba – gigante della vendita online a livello mondiale fresca di inaugurazione del quartier generale Sudeuropeo a Milano, e con un fatturato pari a quello dei concorrenti Ebay e Amazon messe insieme – ha appena inserito nella lista di venditori una cinquantina di nuovi marchi per vedersi dischiudere un mercato enorme: gli utenti Alibaba attivi sono ad oggi 439 milioni, comprano online di tutto, specialmente tramite smartphone. “Mettiamo in contatto brand e aziende, anche piccole, con potenziali clienti – ha spiegato il managing director Rodrigo Cipriani -: il nostro obiettivo è moltiplicare il business in modo esponenziale”. 

Un Eldorado immune da crisi?

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, gli italiani che acquistano online attraverso i diversi portali di commercio elettronico sarebbero 18,8 milioni sui 30,8 milioni di persone in grado di fare compere in rete. Un dato, questo, che indicherebbe una vera e propria impennata del canale Internet, con una penetrazione del 61%, in netta crescita rispetto a qualche anno fa.  

Da Sera Manica Abito La Alicepub Dello Madre Di Sposa Champagne Da Da Abito Più Vestito Formato Promenade Con xpYw1faq

Il potenziale ancora inespresso degli acquisti online sembra dunque essere ancora enorme, considerando che le imprese italiane attive nel commercio su Internet sono al momento appena 40mila contro le 800mila a livello europeo, di cui 200mila solo in Francia. 

“Il mercato e-commerce B2C – ha osservato Alessandro Perego, direttore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano – resta ancora prevalentemente legato al mondo dei servizi, che valgono il 55% del totale acquistato online dai consumatori italiani; la spesa in rete di prodotti cresce a un tasso più elevato (+27%) rispetto a quella di servizi (+10%). Di questo passo l’e-commerce B2C varrà entro tre anni il 10 per cento del totale degli acquisti retail”.

Una sorta di Eldorado immune da crisi, dunque, quello della vendita online, che ha spinto un numero corposo di imprese tradizionali – sia dell’industria che della distribuzione – a provarci, affiancando magari alla gestione della vendita classica quella tramite la rete, in una strategia multicanale che consenta di ampliare l’esperienza d’acquisto del consumatore anche al web, e raggiungere così un mercato sempre più ampio che strizzi l’occhio al commercio con l’estero. 

Chiaro che anche il mercato del lavoro si sia modellato, o stia provando ad allinearsi, ai nuovi modelli di acquisto. 

L’e-commerce manager e le altre professioni dell’e-commerce

Tra le figure professionali sempre più richieste in modo trasversale a tutti i settori merceologici, dalla moda all’editoria, fino ai servizi, spicca quella dell’e-commerce manager: una figura, questa, che si occupa delle vendite online a tutto tondo, dall’elaborazione delle strategie per il lancio di un prodotto o di un servizio nel commercio elettronico all’atto di vendita stesso, con la responsabilità di tutto ciò che accade lungo tutto il processo di acquisto – da quando il cliente invia l’ordine a quando ritira infine la merce. Cura inoltre i rapporti con le società che forniscono i servizi in outsourcing (ricerca di nuove risorse) e ha una cultura consolidata nei mercati internazionali, nel marketing e nel controllo di gestione, oltre che competenze da un punto di vista tecnico, economico e gestionale. L’e-commerce manager decide infine a quali beni e servizi la vendita online va dedicata, quali campagne pubblicitarie effettuare e come organizzare le pagine web destinate agli acquisti in rete. 

Laterale La Stirata Con Waldlaufer Nero Stivale Lungo Indietro 5 E Zip Tra le altre figure necessarie al mondo della vendita online spiccano:

– L’e-commerce developer: è colui che sviluppa le piattaforme e-commerce, un programmatore in grado di sviluppare piattaforme proprie e di personalizzare quelle open source o di parti terze. Deve aver maturato forti competenze tecniche ed essere specializzato nella gestione di una delle piattaforme più in uso.

– Web marketing manager: se all’e-commerce manager è richiesta una conoscenza almeno basilare di ogni aspetto relativo all’attività di vendita online, ogni singolo settore richiede figure professionali con competenze specifiche. Una di queste è il Web marketing manager, che si occupa delle promozioni online e dell’aumento del traffico sul sito web dell’azienda. Per adempiere a tale ruolo occorrono competenze tecnico-pratiche in ambito AdWords, social network e direct mail marketing.

– Web content editor: è colui che si occupa della realizzazione dei contenuti da inserire nelle pagine di e-commerce. Crea testi, cura le schede prodotto, sceglie le immagini e i video da utilizzare online. Tra le sue abilità non può mancare la creatività, per la proposta di contenuti accattivanti e chiari di facile comprensione per chiunque. Dovrebbe inoltre possedere competenze SEO ed essere capace di fornire contenuti ottimizzati per i motori di ricerca. 

– User Experience Designer: letteralmente traducibile come “designer per l’esperienza dell’utente”, è la figura che progetta o rinnova lo store online al fine di renderlo il più funzionale possibile. Fa sì, quindi, che questo sia intuitivo, piacevole e semplice da navigare al fine di coinvolgere il potenziale acquirente online e condurlo in modo gradevole attraverso l’intero processo di acquisto.

– e-Store Manager: E’ l’omologo del classico store manager di un qualsiasi negozio fisico, applicato all’ambito del commercio elettronico. Gestisce tutte le attività dello shop online e intrattiene i rapporti con professionisti e tecnici che di volta in volta forniscono servizi di consulenza e supporto. Possiede solide conoscenze del mercato di riferimento e della tipologia di prodotti trattata, oltre che delle principali dinamiche del web: le sue responsabilità vanno infatti dalle attività di vendita giornaliera alla supervisione delle attività di gestione magazzino, logistica e customer care. Ha una buona consapevolezza delle leve di marketing utilizzabili, come le campagne promozionali e gli sconti, oltre che una profonda conoscenza dei propri utenti-tipo. 

Con Stirata La Nero Laterale Indietro Waldlaufer 5 Zip E Lungo Stivale – Conversion Rate Optimizer: E’ il professionista che si occupa di aiutare l’imprenditore online ad incrementare il tasso di conversione del proprio sito e-commerce. Se il web marketing manager si occupa di portare sul sito un traffico maggiore e di migliore qualità (più profilato, in gergo) tramite campagne ad hoc, il Conversion Rate Optimizer analizza l’andamento degli indicatori-chiave del sito e il comportamento degli utenti per concordare con il committente le azioni più opportune in termini di maggiore efficacia del sito stesso. Le competenze di base di questa figura professionale riguardano gli strumenti di Business Intelligence (come ad esempio Google Analytics) e quelli per lo studio del comportamento degli utenti nel loro approccio con il processo di acquisto.

E’ chiaro infine, come per ognuna delle professionalità richieste sia richiesto un percorso di studi strutturato e sistematico che consenta di ottenere le competenze necessarie per affrontare le numerose sfide del settore digitale e ICT.

 

Simona Caporaletti

Management Academy Sida Group

Area ICT Digitale

By | 2017-12-28T12:20:15+00:00 4 aprile 2017 | Sexy Maglia Vino Aderente Solido donne Rosso Sottile Abiti Vestibilità In Coolred Da Sera Moda x7PWwnfIEI | Commenti disabilitati su La Vendita Online: il suo futuro e le nuove professioni richieste da questa realtà
5 Nero Stirata Waldlaufer Indietro Con Stivale Zip Lungo E Laterale La xCz1CZH 5 Nero Stirata Waldlaufer Indietro Con Stivale Zip Lungo E Laterale La xCz1CZH 5 Nero Stirata Waldlaufer Indietro Con Stivale Zip Lungo E Laterale La xCz1CZH 5 Nero Stirata Waldlaufer Indietro Con Stivale Zip Lungo E Laterale La xCz1CZH 5 Nero Stirata Waldlaufer Indietro Con Stivale Zip Lungo E Laterale La xCz1CZH 5 Nero Stirata Waldlaufer Indietro Con Stivale Zip Lungo E Laterale La xCz1CZH